s

Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI

Cilentoroots parla di noi

C’è un angolo del Cilento che rappresenta il concetto essenziale della parola “turismo”, un posto dove il bello é di casa, dove il sogno diventa realtà, dove si sintetizza tutto quello che ci si aspetta da una vacanza. Un promontorio unico, bellissimo, caratteristico, inconfondibile sormontato da un faro, altro simbolo onirico di grandissima suggestione… il mare, le spiagge, le grotte numerosissime, un arco naturale, lo scoglio del coniglio, la spiaggia del Buondormire… i tramonti mozzafiato, la giovialità dei residenti… il mito: il nocchiero di Enea inghiottito dai flutti proprio qui, in questo mare azzurro, cristallino, unico… c’è tutto, c’è tutto quello che serve per celebrare una località conosciuta in tutto il mondo, qui è nato il turismo di qualità anche grazie all’apporto del Club Med e qui stanno nascendo le nuove frontiere di un turismo consapevole, orgoglioso delle sue origini e della sua storia, anche a tavola.

Stiamo parlando, ovviamente, di Palinuro e del Cilento… stiamo parlando di un momento storico particolare in ambito turistico. Stiamo parlando di un territorio che, finalmente, esce dall’atavica condizione di “vorrei ma non posso”, di occasioni mancate, di scelte calate dall’alto figlie di logiche estranee alle reali esigenze locali.

Nasce una classe imprenditoriale nuova, consapevole delle potenzialità da valorizzare, consapevole del ruolo da assumere e delle responsabilità conseguenti. Nascono attività produttive di grande spessore (Albamarina per i vini, Aura per sott’oli e confetture), nascono sodalizi e associazioni di categoria che puntano a qualificare e ad ottimizzare l’offerta ricettiva (Consorzio Cilento di Qualità) e nascono ristoranti che interpretano e propongono il territorio come non era mai stato fatto prima.